Corte di Cassazione Sentenza n. 22786/16. Collaboratori scolastici e assistenza igienica agli alunni con disabilità

Con la sentenza n. 22786/16 la Corte di Cassazione ha confermato una condanna penale per «rifiuto d’atti d’ufficio» a tre collaboratrici scolastiche di una scuola dell'infanzia che si erano rifiutate di prestare assistenza igienica ad un'alunna disabile.
Collaboratori scolastici e assistenza igienica agli alunni con disabilità

Al di là degli aspetti processuali la sentenza n. 22786/16 ribadisce che i compiti di assistenza per l'igiene personale degli alunni con disabilità sono di competenza dei collaboratori scolastici.
La questione da sempre controversa nella sua applicazione ma non sul piano normativo e contrattuale deve essere affrontata con maggiore decisione dai Dirigenti Scolastici per evitare queste derive giudiziarie così tristi e gravose per le famiglie e per gli operatori scolastici coinvolti.
La redazione

Approfondimenti on line

WEST Welfare Società Territorio: Corte di Cassazione, Sentenza n. 22786 – 2016

Superando: Assistenza igienica agli alunni con disabilità: una Sentenza di Salvatore Nocera 15 giugno 2016