MIUR: DM n. 21 del 09/02/05 "Attivazione corsi speciali universitari per il conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità all'insegnamento o del diploma di specializzazione per il sostegno"

Emanato dal MIUR il DM n. 21 del 9 febbraio 2005, relativo alla attivazione dei corsi speciali universitari, di durata annuale, riservati ai docenti in possesso di 360 giorni di servizio, ai fini del conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità all'insegnamento o del diploma di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili nella scuola dell'infanzia e primaria. Gli interessati devono presentare domanda improrogabilmente entro il 17 marzo 2005.

[file download]
nome
miur_dm_21_05.pdf
formato
dimensione
126Kb
MIUR DM n. 21 del 09/02/2005 Corsi speciali abilitanti[inizia lo scaricamento del file]

Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, n. 13 del 15 febbraio 2005.

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

CONCORSO (scad. 17 marzo 2005)
Avviso dell'avvenuta emanazione del decreto ministeriale n. 21 del 9 febbraio 2005, relativo alla attivazione dei corsi speciali universitari riservati, di durata annuale, ai fini del conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità all'insegnamento o del diploma di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili.
( Pag. 20 )

Si avvisa che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha emanato il decreto ministeriale n. 21 del 9 febbraio 2005, relativo alla attivazione dei corsi speciali universitari, di
durata annuale, riservati ai docenti in possesso di 360 giorni di servizio, ai fini del conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità all'insegnamento o del diploma di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili.
Le domande di partecipazione ai suddetti corsi speciali, redatte in carta semplice, secondo i modelli allegati al decreto, dovranno essere presentate all'Ufficio scolastico regionale, Centro servizi amministrativi del capoluogo di regione competente per territorio, ove e' ubicata la sede di servizio dei candidati, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª serie speciale, «Concorsi ed esami». Coloro che non sono in servizio al momento della presentazione della domanda o prestano servizio all'estero possono scegliere a quale Centro servizi amministrativi di capoluogo di regione indirizzare la domanda.
Il decreto e' affisso all'albo degli Uffici scolastici regionali ed e' altresì disponibile sul sito internet del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, all'indirizzo www.istruzione.it e sulla rete intranet.

Fonte:
Gazzetta Ufficiale IV serie speciale, n. 13 del 15 febbraio 2005

Approfondimenti on line

MIUR: D.M. 21 del 9 febbraio 2005 (formato pdf)

Abilitazione all'insegnamento "Norme, disposizioni e procedure per l'attivazione dei corsi abilitanti. Requisti e modalità - D.M. 21 del 9/2/2005. (Nota prot. 243 del 10 febbraio 2005)

integrazionescolastica.it:
"Come si consegue l'abilitazione per l'insegnamento di sostegno" scheda a cura di Nicola Quirico

La formazione dei docenti di sostegno nella normativa scolastica Uno studio sulla normativa inerente la formazione iniziale dei docenti di sostegno curato per la FADIS da Maria Assunta Barbieri. Il documento presenta una raccolta cronologica della normativa dal 1975 ai nostri giorni con commenti sull’evoluzione dei programmi che hanno accompagnato i corsi di specializzazione sul sostegno.