MIUR: Nota 01/03/05 Esami di Stato 2004-2005 Alunni affetti da dislessia

Sono state fornite dal MIUR attraverso la Nota n. 1787 del 1 marzo 2005 indicazioni alle Commissioni esaminitrici perchè adottino nel rispetto delle regole generali che disciplinano la materia degli esami di Stato, ogni opportuna iniziativa, idonea a ridurre il più possibile le difficoltà ai candidati affetti da dislessia.
MIUR
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VII
Prot. n.1787

Roma, 1 marzo 2005

Oggetto: Esami di Stato 2004-2005 - Alunni affetti da dislessia

L'AID - Associazione Italiana Dislessia - ONLUS di Pavullo con la nota(1) che si ritiene opportuno unire in copia, ha richiamato l'attenzione di questo Ministero sulle difficoltà che i giovani dislessici incontrano nel sostenere gli esami di Stato.

Questo Ministero, tenendo presente che la composizione con docenti interni delle Commissioni esaminatrici consente un'approfondita conoscenza degli specifici disturbi dei candidati affetti da dislessia, invita le SS.LL. a sensibilizzare le Commissioni stesse affinchè adottino, nel quadro e nel rispetto delle regole generali che disciplinano la materia degli esami, ogni opportuna iniziativa, idonea a ridurre il più possibile le difficoltà degli studenti.

Le Commissioni, in particolare, terranno in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive sia in sede di predisposizione della terza prova scritta, che in sede di valutazione delle altre due prove, valutando anche la possibilità di riservare alle stesse tempi più lunghi di quelli ordinari.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Pasquale Capo

Fonte:

MIUR: Il tuo esame di Stato. Quadro normativo a.s. 2004 2005. Nota n.1787 del 1 marzo 2005 "Esami di Stato 2004-2005 - Alunni affetti da dislessia"

(1) Download: nota AID Pavullo

Per chi vuole approfondire online:

AID - Associazione Italiana Dislessia http://www.dislessia.it/

FADIS: MIUR Note 05/10/04 - 05/01/05 "Iniziative relative alla Dislessia"