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MIUR CM n. 63 06/07/2009 Personale docente educativo e A.T.A. - Indicazioni in merito all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto

Emanata dal MIUR la CM n. 63 del 06/07/2009 che fornisce indicazioni in merito "all’adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto, al fine di dare inizio alle operazioni di sistemazione e di nomina del personale docente, educativo ed ATA relative al prossimo anno scolastico". In particolare la circolare definisce i nuovi criteri per la formazione delle classi in presenza di alunni disabili in base a quanto stabilito dal nuovo Regolamento sul dimensionamento della rete scolastica . Allegata alla circolare la tabella E che assegna complessivamente 90.469 posti di sostegno alle direzioni scolastiche regionali per la successiva ripartizione alle istituzioni scolastiche.


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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento – uff. V
Direzione Generale per il Personale scolastico – uff. IV e V

C.M. n. 63
Roma, 6 luglio 2009
Prot. n. 10042

OGGETTO: Anno scolastico 2009/2010 - adeguamento degli organici di diritto alle situazioni
di fatto.


Con la presente circolare si impartiscono istruzioni e indicazioni finalizzate all’adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto, al fine di dare inizio alle operazioni di sistemazione e di nomina del personale docente, educativo ed ATA relative al prossimo anno scolastico.
La predetta operazione costituisce un adempimento importante per la piena realizzazione delle condizioni di funzionalità ed efficacia dei servizi scolastici che non sia stato possibile definire in sede di elaborazione dell’organico di diritto. Con l’occasione, si ricorda che l’art. 37 della legge 24 febbraio 2009, n. 14 ha prorogato al 31 agosto il termine del 31 luglio fissato dalle legge n.
333/2001 per ultimare le operazioni di sistemazione, utilizzazione, immissioni in ruolo e incarichi a
tempo determinato, tutte finalizzate ad assicurare un corretto e regolare avvio dell’anno scolastico.
(...)
Si ricorda che i criteri e i parametri per la formazione delle classi sono definiti dal Regolamento sul dimensionamento della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, che sostituisce integralmente il D.M. 24 luglio 1998, n. 331 e
successive modifiche ed integrazioni e il D.M. 3 giugno 1999 n. 141 per le classi che accolgono gli alunni disabili. Per il solo anno scolastico 2009/10 restano confermati “i limiti massimi” di alunni per classe previsti dal predetto D.M. 331/98, limitatamente alle istituzioni scolastiche di cui all’art. 3, comma 2, del Regolamento sul dimensionamento e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane, e continuano ad applicarsi le disposizioni relative alle limitate dimensioni delle aule.
(...)
Per completezza di esposizione e di informazione si rappresenta che il Regolamento sul dimensionamento e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane è stato pubblicato nella G.U. n. 151 del 2 luglio 2009 (DPR n. 81 del 20 marzo 2009), il Regolamento sul primo ciclo è
sono in corso di pubblicazione nella G. U., il Regolamento relativo al personale ATA è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione, mentre i Regolamenti relativi al secondo ciclo, all’istruzione degli adulti, alla revisione delle classi di concorso sono stati approvati dal Consiglio dei ministri in prima lettura e stanno proseguendo i loro iter.
(...)
Personale docente
(...)
Posti di sostegno
Il numero dei posti di sostegno complessivamente attivabili, nell’anno scolastico 2009/10, in ciascun ambito regionale, compresi quelli dell’organico di diritto, sono riportati nella tabella E, colonna C, dello schema di decreto interministeriale (cha ad ogni buon fine si allega) e sono comprensivi degli spezzoni orario e dei posti in deroga.
Spetta alle SS.LL. determinare la dotazione organica di ciascun grado di istruzione, definendo l’organico di fatto secondo le precitate quantità, tenendo anche conto delle eventuali risorse messe a disposizione dalle Regioni e dagli Enti locali.
Nella medesima tabella E, colonna A, dello schema di decreto interministeriale è riportata la dotazione di organico di diritto relativa all’a.s. 2009/10, comprensiva della prima quota di incremento di cui all’art. 2, comma 414 della legge 244/97, utile per le immissioni in ruolo.
Come precisato nella C.M. n. 38/2009, per l’anno 2009/10 sono stati confermati a livello nazionale i posti complessivamente istituiti in organico di fatto nell’a.s. 2008/09, con limitate modifiche a livello regionale, necessarie per perequare gli scostamenti esistenti nel rapporto alunni/docenti tra le varie regioni, e per raggiungere, gradualmente, come previsto dalla legge
finanziaria 2008, il rapporto nazionale di un docente ogni due alunni disabili. Si confida, pertanto, in una attenta valutazione e programmazione della distribuzione delle risorse, con particolare riguardo all’innalzamento dell’obbligo scolastico, al fine di contenere l’istituzione dei posti entro il contingente assegnato e riportato nella citata tabella E, colonna C. Si rende perciò necessario che
le SS.LL. ,sulla scorta delle dinamiche e delle sopravvenienze riscontrate negli anni precedenti, elaborino un piano di ripartizione delle risorse che tenga conto di tutte le situazioni di disabilità certificate anche successivamente l’inizio dell’anno scolastico.
Le SS.LL., in accordo con le Regioni, gli Enti locali e gli altri livelli Istituzionali competenti, individueranno le modalità di distribuzione delle risorse umane e materiali utili all’integrazione degli alunni disabili.
Si richiama la scrupolosa osservanza delle vigenti disposizioni sia per quanto concerne le modalità e le procedure di individuazione dei soggetti con disabilità, sia ai fini dell’assegnazione delle ore di sostegno. Si rammenta che la proposta relativa al numero delle ore di sostegno da attribuire a ciascun alunno disabile, è affidata al Gruppo di lavoro di cui all’art. 5, comma 2, del
DPR 24 febbraio 1994.
Ai sensi dall’art. 35, comma 7, della citata legge n. 289/2002, le SS.LL. dovranno provvedere all’emissione dei relativi provvedimenti autorizzativi.
Si ritiene opportuno evidenziare, anche riguardo al sostegno, che ogni variazione in aumento o in diminuzione del numero degli alunni portatori di handicap e dei relativi posti dovrà essere puntualmente comunicata sia a questo Ministero che al Sistema Informativo. Tanto anche al fine di poter informare al riguardo il Ministero dell’Economia e di motivare nei confronti dello stesso gli
scostamenti che dovessero rendersi necessari.
(...)

Fonte:
MIUR CM n. 63 06/07/2009 Personale docente educativo e A.T.A. - Indicazioni in merito all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto