Gli studenti raccontano

L'esperienza di una classe con un bambino diversamente abile

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio di fine anno scolastico della classe quinta della scuola elementare di Linguaglossa (CT) che ha vissuto un percorso di integrazione scolastica. Nelle semplici e delicate parole dei bambini e delle bambine troviamo l'incontro e l'accoglienza senza pregiudizi nei confronti del loro compagno diversamente abile.
Scritto da Redazione il 16/06/2003. Last update: Mon, 16 Jun 2003 12:06:50 +0200

“Il motorino” desideri e i sogni di un adolescente.

“Nella mia vita da “Pilota” ho avuto solo carrozzine che servivano a muoversi all’interno di uno spazio piccolo. La carrozzina più bella che io abbia utilizzato era blu: il colore non è il motivo della sua bellezza, la cosa che rendeva speciale era la possibilità di fare impennate come su un vero ciclomotore”. Inizia in questo modo il tema scritto dal alunno P. B. che frequenta la classe terza in una scuola media statale della provincia di Modena. L’alunno ha elaborato in maniera personale la prova di produzione nella lingua scritta dal titolo: “Il desiderio di tanti/e ragazzi/e è di possedere un motorino, ma tanti lo usano in modo sconsiderato. Scrivi un testo presentando: a. argomenti e prove che spieghino perchè ai ragazzi piace il motorino; b. argomenti che facciano riflettere sulla necessità di usare il motorino in modo corretto. Concludi spiegando se hai il motorino, se lo vorresti e come pensi che ti comporteresti alla sua guida”. Ringraziamo la docente di sostegno specializzata che ci ha inviato questa significativa testimonianza.
Scritto da Redazione il 30/05/2003. Last update: Fri, 30 May 2003 10:05:07 +0200