Parlamento

MIUR Comunicato stampa decreti attuativi "Buona Scuola"

Approvati il 7 aprile dal Consiglio dei Ministri otto decreti attuativi della Legge 107/15, "la buona scuola". La sintesi dei testi approvati è stata pubblicata sul sito del MIUR.
Scritto da Redazione il 18/04/2017. Last update: Tue, 18 Apr 2017 15:54:55 +0200

Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita' (378)

E' in corso di discussione in Parlamento lo "schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità" (Atto del Governo n. 378).
Scritto da Redazione il 03/02/2017. Last update: Thu, 30 Mar 2017 15:48:40 +0200

Schema di decreto legislativo recante norme riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria(377)

E' in corso di discussione in Parlamento lo schema di "decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione" (Atto del Governo n. 377). Il decreto una volta approvato modificherà completamente la formazione e l'accesso ai ruoli del personale docente (curricolare e di sostegno) della scuola secondaria.
Scritto da Redazione il 10/02/2017. Last update: Mon, 13 Mar 2017 15:26:18 +0100

Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato (384)

E' in corso di discussione in Parlamento lo "schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato" (Atto del Governo n. 384). Dello schema di decreto pubblichiamo gli articoli che maggiormente interessano gli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento.
Scritto da Redazione il 09/02/2017. Last update: Mon, 13 Mar 2017 15:24:41 +0100

Camera dei Deputati VII Commissione: parere Schema di regolamento concernente la definizione dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti

Pubblichiamo il parere favorevole con condizioni e osservazioni espresso alla VII Commissione della Camera dei Deputati in merito allo schema di regolamento concernente la definizione dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti. Tra le condizioni proposte dalla VII Commissione al Governo rileviamo la richiesta di maggiori interventi per la formazione dei docenti curricolari sulle tematiche dell'integrazione scolastica e per i docenti di sostegno l'acquisizione di più approfondite competenze per i diversi ambiti di disabilità. Inoltre sempre alla Camera dei Deputati la V Commissione ha dato il proprio parere favorevole con condizione. Infine il regolamento ha ricevuto il parere favorevole con osservazioni anche da parte della VII Commissione del Senato della Repubblica in data 07/07/2010.
Scritto da Redazione il 06/06/2010. Last update: Mon, 06 Sep 2010 10:34:15 +0200