logo Integrazione Scolastica    

Certificazione disabilità, DF, PDF, PEI

Ministero della Salute Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva

Sono state pubblicate sul sito del Ministero della Salute le "Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute dell’OMS".
Scritto da Redazione il 14/12/2022. Last update: Mon, 19 Dec 2022 15:46:37 +0100
 

MIUR Nota n. 2044 17/09/2021 sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022

Attraverso la Nota prot. n° 2044 del 17/09/2021 il MIUR ha trasmesso indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022 in seguito all'annullamento disposto dal TAR del Lazio del Decreto interministeriale n. 182/2020 e dei suoi allegati (Linee guida, Modelli di PEI, Allegati C e C1).
Scritto da Redazione il 27/09/2021. Last update: Mon, 27 Sep 2021 10:36:33 +0200
 

MIUR Nota n. 2567 23/08/2021 Aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità

Il MIUR ha emanato la nota n. n. 2567 23/08/2021 che definisce nuove modalità di "aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS)".
Scritto da Redazione il 05/09/2021. Last update: Sun, 05 Sep 2021 10:17:25 +0200
 

Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato

Attraverso il decreto Interministeriale del 29 dicembre 2020, n. 182, sono state definite le modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui al decreto legislativo 66/2017 e il modello di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
Scritto da Redazione il 03/05/2021. Last update: Thu, 06 May 2021 18:29:19 +0200
 

MIUR Nota n. 1248 15/07/2020 Certificazioni di alunni con disabilità. Indicazioni per avvio a.s. 2020/21

Attraverso la nota n. 1248 del 15 luglio 2020 il Ministero dell’istruzione ha fornito "indicazioni sulle iscrizioni degli studenti con disabilità per l’anno scolastico 2020/2021, invitando i Dirigenti scolastici delle scuole interessate ad adoperarsi affinché vengano garantiti tutti i supporti e i sostegni a alunni per i quali sia stato richiesto il rinnovo della Diagnosi funzionale".
Scritto da Redazione il 26/07/2020. Last update: Sun, 26 Jul 2020 11:09:29 +0200
 

MIUR Nota n. 04 del 03/01/2018 Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s. 2017/2018 Partizione dedicata agli studenti con disabilità

Emanata dal MIUR la nota n 4 del 3 gennaio 2018 che definisce le modalità di gestione separata dell'Anagrafe Nazionale degli studenti dei dati relativi agli alunni con disabilità frequentanti le scuole statali.
Scritto da Redazione il 09/01/2018. Last update: Tue, 09 Jan 2018 15:29:57 +0100
 

MIUR Nota n. 4902 19/09/2013 Studenti con sindrome di Down. Validità certificazioni

Attraverso la nota n. 4902 del 19/09/2013 il MIUR ha ribadito che per gli studenti con sindrome di Down."le istituzioni scolastiche possono ritenere valide, ai fini scolastici e, quindi, per l’assegnazione dei docenti per le attività di sostegno, le certificazioni rilasciate dai medici di base".
Scritto da Redazione il 24/09/2013. Last update: Tue, 24 Sep 2013 11:58:33 +0200
 

Protocollo d'Intesa MIUR - Ministero della Salute per la tutela del diritto allo studio e alla salute degli studenti con disabilità

Pubblichiamo il Protocollo d'Intesa sottoscritto il 12 luglio 2012 tra il MIUR e il Ministero della Salute. "L’obiettivo principale dell’accordo è quello di promuovere, sostenere e sviluppare iniziative per la tutela dei bambini e studenti con disabilità e con disturbi evolutivi specifici".
Scritto da Redazione il 08/09/2012. Last update: Sat, 08 Sep 2012 10:00:20 +0200
 

INPS Messaggio n. 17344 Individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap al fine della programmazione delle ore di sostegno

Attraverso il messaggio n. 17344 l'INPS ha sollecitato le proprie strutture periferiche a procedere con priorità all'esame delle certificzioni necessarie per l'individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap al fine della programmazione delle ore di sostegno.
Scritto da Redazione il 24/09/2011. Last update: Sat, 24 Sep 2011 06:02:22 +0200
 

DPCM n. 185 23/02/2006 Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 19/05/2006 il DPCM che definisce il regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap previsto dalla legge finanziaria 2003.
Scritto da Redazione il 27/06/2006. Last update: Mon, 23 Aug 2010 14:32:41 +0200
 

D.P.R. 24/02/1994 Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap

Il DPR 24/02/1994 definisce le competenze del personale delle Aziende Sanitarie Locali (ex USL) in merito all'individuazione dell'alunno in situazione di handicap e per la predisposizione della diagnosi dunzionale (DF), del profilo dinamico funzionale (PDF) e del piano educativo individualizzato (PEI).
Scritto da Redazione il 26/10/2006. Last update: Thu, 08 Jan 2009 15:41:10 +0100