logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Contributi

Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo d’istruzione. Manuale del Presidente della Commissione d’Esame

Riceviamo e pubblichiamo un manuale che raccoglie in maniera ampia e completa modalità e normativa per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione. La pubblicazione rivolta ai presidenti di commissione è stata curata dall'ex dirigente scolastico Pier Giorgio Lupparelli.
Scritto da FADIS Redazione il 15/06/2015. Last update: Mon, 15 Jun 2015 16:01:34 +0200
 

MIUR - UST Vicenza: Sportello provinciale Autismo

E' attivo a Vicenza dal 2007 un importante servizio destinato alle scuole della provincia di Vicenza per sostenere gli operatori scolastici coinvolti in progetti di integrazione con alunni con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). L'iniziativa, di cui presentiamo un riepilogo delle principali attività svolte, è promossa dall'Ufficio Scolastico Territoriale, dalla rete provinciale dei Centri Territoriali per l'Integrazione (CTI) ed è gestito, come scuola polo, dall'Istituto Comprensivo di Rosà, sede del CTI di Bassano Asiago.
Scritto da FADIS Redazione il 11/03/2013. Last update: Mon, 11 Mar 2013 18:03:49 +0100
 

Anffas Onlus Veneto lettera-appello ai Dirigenti Scolastici per il rispetto della normativa

Pubblichiamo la lettera-appello predisposta dallo Sportello Regionale dell'Anffas Onlus Veneto ed inviata ai Dirigenti Scolastici di questa regione affinchè si rendano garanti della piena applicazione delle norme per lo sviluppo e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità così ben sintetizzate nelle Linee Guida emanate del MIUR nel 2009.
Scritto da FADIS Redazione il 03/03/2013. Last update: Sun, 03 Mar 2013 09:59:31 +0100
 

L'impegno del Ministero per l'inclusione scolastica

E' stata presentata nel corso del seminario "La via italiana all’inclusione scolastica. Valori, Problemi, Prospettive" che si è tenuto a Roma lo scorso 6 dicembre il contenuto di una nuova direttiva dedicata ai temi della disabilità in corso di emanazione da parte del MIUR.
Scritto da FADIS Redazione il 17/12/2012. Last update: Mon, 17 Dec 2012 16:27:57 +0100
 

Comunicazione Facilitata integrata: Le Associazioni dei genitori delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger dicono no

Pubblichiamo il comunicato stampa congiunto di FANTASIA (Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger) e ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) che ribadisce la loro contrarietà all'utilizzo della comunicazione facilitata. Tale pratica è stata sconfessata anche dalla recente pubblicazione dell’Istituto Superiore di Sanità dedicata al trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti.
Scritto da FADIS Redazione il 18/02/2012. Last update: Sun, 08 Apr 2012 18:56:07 +0200
 

Linee Guida per l'integrazione scolastica nella distrofia muscolare di Duchenne/Becker

Riceviamo e pubblichiamo le “Linee guida sull’integrazione scolastica nella distrofia muscolare di Duchenne/Becker”. L'inizativa è stata curata dall’associazione di genitori Parent Project Onlus.
Scritto da FADIS Redazione il 26/10/2011. Last update: Wed, 26 Oct 2011 07:34:25 +0200
 

Alunni con difficoltà di apprendimento non riconosciuti dalle commissioni invalidi

Riceviamo e pubblichiamo il documento ricevuto dai docenti dell'ISISS “P.Giordani” di Parma relativo alle problematiche emerse per gli alunni con difficoltà di apprendimento a seguito dell'applicazione della L.R. 04/8.
Scritto da FADIS Redazione il 20/01/2010. Last update: Wed, 20 Jan 2010 15:39:44 +0100
 

Fondazione Gualandi a favore dei sordi “Casa Panorama - un alloggio per ragazze sorde”

La Fondazione Gualandi a favore dei sordi, nell’ambito dei propri fini istituzionali, ha sviluppato, nella propria sede di Bologna, in Via Nosadella 47, un progetto di accoglienza , organizzando l’alloggio per ragazze “Casa Panorama”. L’iniziativa è rivolta a ragazze maggiorenni sorde che, per motivi di studio o di lavoro, abbiano bisogno di risiedere a Bologna.
Scritto da FADIS Redazione il 10/09/2008. Last update: Wed, 10 Sep 2008 09:34:50 +0200
 

Epidemia di Autismo? Una balla colossale, una disinformazione clamorosa e pericolosa!

Pubblichiamo l'editoriale di Roberto Rusticali, curatore del Sito Autismo On Line, che denuncia la disinformazione venutasi a creare attraverso la rete sull'ipotetica diffusione di un'epidemia di Autismo.
Scritto da FADIS Redazione il 07/06/2008. Last update: Sat, 07 Jun 2008 21:50:18 +0200
 

Integrazione scolastica in difficoltà. Troppo spesso manca la continuità didattica dei docenti

Pubblichiamo la lettera aperta inviata al Ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni da parte di una docente della scuola primaria. La lettera pone in evidenza il problema cronico dei continui cambiamenti di docenti, soprattutto su posti di sostegno, che si sta verificando non solo nei primi giorni di scuola ma anche ad anno scolastico inoltrato. Infatti anche per questo anno l’assegnazione delle cattedre ai docenti aventi diritto risulta essere stata effettuata con gravi ritardi da parte dell’amministrazione scolastica causando difficoltà e limitazioni al processo di integrazione già avviato per molti alunni e alunne con disabilità.
Scritto da FADIS Redazione il 08/01/2008. Last update: Tue, 08 Jan 2008 15:49:59 +0100
 

CAISS: "Per un’integrazione scolastica di qualità"

Pubblichiamo il documento del CAISS, Coordinamento delle Associazioni per l’integrazione Scolastica e Sociale, che richiede interventi urgenti nella regione Emilia Romagna in favore della qualità dell'integrazione scolastica.
Scritto da FADIS Redazione il 23/02/2005. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:39:04 +0200
 

AFD: lettera aperta per l'integrazione scolastica e contro la riduzione delle ore di sostegno

L'AFD Associazione Famiglie Disabili di Castrovillari, chiede, in una lettera aperta inviata alle autorità locali e nazionali, maggiori attenzioni in favore dell'integrazione scolastica e interventi contro la riduzione delle ore di sostegno avvenuta nella provincia di Cosenza.
Scritto da FADIS Redazione il 07/10/2004. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:33:31 +0200
 

Handicap & Scuola: Proposte per il superamento delle norme discriminatorie negli esami di licenza media

Proseguono le iniziative della rivista "Handicap & Scuola" per il superamento delle discriminazioni contenute nell'articolo 11 comma 2 dell'OM 90/01 relativa agli esami di licenza media. Nel ribadire i principi di difesa dei diritti degli alunni in situazione di handicap enunciati da Mario Tortello, fondatore della rivista, nelle scorse settimane è stata inviata una lettera al MIUR che propone interventi migliorativi. Da sottolineare il mancato coordinamenti tra la legge 68/99 sul diritto al lavoro delle persone in situazione di handicap e le norme che regolano il rilascio di titoli legali da parte delle scuole.
Scritto da FADIS Redazione il 05/06/2004. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:31:43 +0200
 

AFA: “Per capirci meglio – 10 regole per comunicare con le persone sorde”

L’AFA Associazione Famiglie Audiolesi della provincia di Como – Lecco ha curato una guida illustrata che contiene una serie di semplici consigli per favorire una comunicazione più rispettosa e semplice con le persone audiolese.
Scritto da FADIS Redazione il 04/12/2003. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:24:57 +0200
 

Corsi di aggiornamento e formazione sulle tematiche dell'handicap: un faro nella nebbia

La collaborazione tra associazioni di genitori, ASL e insegnati si è concretizzata grazie al CTI (Centro Territoriale Integrazione) di Bassano - Asiago in una positiva esperienza di formazione e aggiornamento denomita "Aiutami a capire". Di questa esperienza riportiamo il commento di Sonia Rusticali, genitore di un bambino autistico.
Scritto da FADIS Redazione il 13/05/2004. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:20:37 +0200
 

Lettera aperta del Comitato di genitori “Le formiche ... e l'elefante”

Le preoccupazioni di un gruppo di genitori di Porto Recanati (Macerata) sui disagi che rendono sempre più difficile l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.
Scritto da FADIS Redazione il 04/11/2003. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:19:03 +0200
 

"Una cooperativa chiamata terra ferma: approdo o punto di partenza?"

L'esperienza di integrazione sociale e lavorativa della cooperativa "Terraferma" di Ferrara. Testimonianza a cura di Valentina Zappaterra - SVT Università degli studi di Ferrara
Scritto da FADIS Redazione il 14/09/2002. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:17:06 +0200
 

Bambino non vedente reso "invisibile"dalle attuali normative sugli organici di sostegno

Pubblichiamo la lettera di un gruppo di insegnanti della Scuola dell'Infanzia Arcobaleno di Casalecchio di Reno (Bo)che esprimono una protesta relativa ad un caso di un bambino non vedente che viene privato della continuità didattica e della presenza di personale docente specializzato.
Scritto da FADIS Redazione il 04/06/2004. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:08:22 +0200
 

Handicap & Scuola: "L'ultima battaglia di Mario Tortello contro le norme discriminatorie sugli esami di licenza media"

La rivista "Handicap & Scuola" riprende la battaglia del suo fondatore Mario Tortello contro le recenti norme discriminatorie sugli esami di licenza media che penalizzano gli alunni in situazione di handicap.
Scritto da FADIS Redazione il 13/11/2003. Last update: Sun, 23 Oct 2005 19:03:54 +0200
 

Nuovi criteri per il rilascio della certificazione per l’individuazione dei soggetti in situazione di handicap

Pubblichiamo il documento pervenuto alla FADIS dal GLIS (Gruppo di Lavoro di Istituto) dell’ITIS “O.Belluzzi” di Bologna in merito alla bozza di decreto relativo ai nuovi criteri per il rilascio della certificazione per l’individuazione dei soggetti in situazione di handicap previsto dalla Legge n. 289 del 27/12/2002 Art. 35 comma 7.
Scritto da FADIS Redazione il 07/07/2003. Last update: Mon, 07 Jul 2003 11:18:58 +0200
 

Stampa e integrazione scolastica: un episodio che fa discutere...

Pubblichiamo il comunicato ricevuto dal Comitato per l'Integrazione Scolastica degli Handicappati relativo a un episodio di "cattiva integrazione" avvenuto a Torino e ripreso in maniera alquanto discutibile dai principali quotidiani nazionali.
Scritto da FADIS Redazione il 04/02/2003. Last update: Tue, 04 Feb 2003 18:42:12 +0100
 
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà